ESTATE
Trova la tua via

La mia attività estiva si concentra soprattutto sul percorrere con i miei clienti itinerari alpinistici di tutte le difficoltà nelle Dolomiti:
si spazia quindi dalle cosiddette vie Normali alle cime, fino alle classiche estreme.


Cosa significa percorrere una via in Dolomiti?

Percorrere una via in Dolomiti significa a tutti gli effetti immergersi con le proprie mani e con il proprio intelletto in un tratto di storia.
Ogni ascensione infatti è associata ad un suo piccolo universo che non aspetta altro di essere raccontato: perchè gli apritori sono saliti di lì? Chi erano? Quali sono state le loro motivazioni? Che materiali hanno utilizzato o avevano a disposizione? Cosa ha significato per loro ingaggiarsi su quella parete?
Per queste ragioni l'alpinismo, svolto all'interno di questo monumento della natura che sono le Dolomiti, non può considerarsi unicamente come gesto sportivo, bensì come un'esperienza a tutto tondo che va a sollecitare ben più dei soli nostri bicipiti.


Proponi tu, la tua via, il tuo obiettivo

Come scegliere il percorso che fa per te? La letteratura relativa alla storia dell'alpinismo è sterminata, non c'è modo migliore di avvicinarsi ad una via che tramite le pagine di un libro, così è capitato molte volte anche a me.
Vedrai poi come gradualmente andrai a figurarti una personale idea dell'itinerario. Spesso i racconti antichi creeranno in te alcune paure per un dato passaggio o per una data sezione di parete, la tua fantasia si districherà a briglie sciolte tra "il traverso difficile", "la fessura svasata", "lo strapiombo marcio" e chissà cos'altro ancora.
Nel caso sia questa l'origine dell'azione, ti accorgerai di quanto sarà grande la soddisfazione quando finalmente riuscirai a mettere le mani su quegli appigli che ti eri prima soltanto figurati.


Qualora la via dei tuoi sogni fosse troppo difficile ed impegnativa per la tua esperienza o forma fisica attuale, quello che si potrebbe fare sarebbe un percorso di avvicinamento graduale che preveda una o più vie per rodarci come cordata e allenarti in vista del nostro obiettivo.

Nel caso la vostra fantasia avesse bisogno di una piccola spinta

Qui troverai l'elenco delle vie delle Dolomiti Orientrali alle quali sono più affezionato, alcune di queste rappresentano delle vere pietre miliari dell'evoluzione dell'alpinismo mondiale, delle perle che non possono mancare nella collezione di ogni vero dolomitista che si possa definire tale.
Per comodità le vie proposte sono state divise in 3 livelli di difficoltà crescente, utilizzando i colori verde, giallo e rosso.