CASSO
Falesie della Valcellina

La falesia di Casso, situata nei pressi dell'omonimo paese, si sviluppa lungo un'unica fascia rocciosa lunga all'incira mezzo chilometro. Data la sua estensione le vie possono presentare le caratteristiche più diverse, netti strapiombi a gradoni, pareti verticali ricoperte da canne, fino a placche abbellite da intrusioni di quarzo. Si è qui deciso di utilizzare la seguente divisione in settori, in ordine di apparizione: Placche, Fast Food, Centrale, Chiave a Stella, Capo Giuseppe, Friulani, Luna, Anfiteatro. Su queste pareti c'è al momento ancora fermento creativo, non stupitevi perciò se incontrerete via già qui non recensite.

Un consiglio: invece di parcheggiare al cimitero, parcheggiate nella piazzetta principale, bevete un caffè dalla adorabile Luigina (Bar K2) e raggiungete la falesia attraversando il paese, con le sue suggestive alte case in pietra e ormai spopolato, e godendo della sua bellezza: per cosa avete fretta?




 

Avvicinamento - ca 20min:

Dirigersi verso il paese di Casso, superati vari tornanti si incontreranno le prime case del paese. Poco dopo girare a sinistra per prendere una strada che, prima in discesa e poi con una salita a tornanti conduce al cimitero di Casso e al relativo parcheggio (in alternativa: procedere dritti e posteggiare davanti al Bar K2 e raggiungere il cimitero a piedi).
Da qui attraversare a piedi un prato per imboccare il sentiero CAI 394 che passa circa 50m al di sopra del posteggio. Dopo circa 15 minuti di piacevole camminata in salita e falso piano lungo l'ampio sentiero si raggiungerà una zona più pianeggiante. In corrispondenza di un ripetitore a bordo sentiero dulla destra abbandonare il sentiero principale per favorire una traccia sulla sinistra. Seguendo questo sentiero in discesa si raggiungerà il settore Le Placche.

Periodo consigliato e esposizione - primavera/estate/autunno, O

Esposizione OVEST. E' possibile scalare molte delle vie strapiombanti anche in caso di pioggia debole. Si tenga presente però che dopo periodi prolungati di pioggia quasi tutte le vie strapiombanti spurgano acqua e che può volerci anche molto tempo prima che asciughino.

Vie

Casso_panoramica.png



Settore Anfiteatro



Settore Luna



Settore Friulani



Settore Capo Giuseppe



Settore Chiave a Stella



Settore Canoppia



Settore Fast Food



Settore Placche